giovedì 24 marzo 2011

E di nuovo è primavera

Ci vogliono due palle così per mettere in pratica i valori che ci appartengono, quelli che abbiamo scelto per la nostra esistenza.
Bisogna andare anche contro sè stessi perchè in fin dei conti siamo tutti egoisti e stupidi, e quando diciamo di voler proteggere qualcun'altro in realtà vogliam proteggere noi stessi. E giù con la retorica, con l'ipocrisia.
Quarantenni con crisi adolescenziali che dovrebbero essere le prime ad aver cura degli altri, e non lo fanno mentre giurano di farlo. Ci si guarda negli occhi mentendoci per la poca voglia di crescere davvero perchè fa anche male e ci mette con la faccia nella nostra stessa merda. E dobbiamo chiederci cosa stiamo facendo.
Prima che sia troppo tardi. Prima di aver rubato anni e messo catene dove deve starci solo cielo.
Quando le persone bestemmiano Dio dovrebbero soltanto bestemmiare le persone che infangano quegli alti valori che professano mentre i gesti li smentiscono ogni volta.
Gualberto diceva "ci si ama troppo, basterebbe un pò meno". Sante parole, ma troppo spesso ci si dimentica che l'amore non è quello descritto dai poeti maledetti, dai romantici, dai cinici. L'amore è la cosa più concreta che esista. Non è nobile e non va per merito. In nome dell'amore si fanno le cose peggiori a chi diciamo di amare. Laviamoci la bocca, tutti quanti. Sforziamoci di comprendere la dignità.

Nessun commento:

Posta un commento